lunedì 17 aprile 2017

Antichi astronauti

Antropomorfo (cosiddetto "astronauta"). Area Foppe, Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.
Parlando delle origini dell'abitudine di deformarsi il cranio artificialmente, abitudine propria di alcune razze asiatiche e non solo, la volta scorsa mi è capitato di menzionare gli Antichi astronauti.

L'argomento ha stuzzicato parecchio la mia fantasia, e di materiale a supporto di questa strampalata teoria ce n'è in abbondanza ovunque, da internet a youtube. Sarebbe troppo lungo e anche un po' insensato spiegarvi di cosa si tratta cercando di fare dei riassunti.

Per questo, volendo fare una veloce panoramica sull'argomento, ho pensato di limitarmi a delle brevi introduzioni ai video che mi sembrano più affascinanti o agli studiosi che hanno dato un maggiore contributo alla creazione di questo mito moderno.

Se da un punto di vista scientifico le tesi proposte hanno poco o scarso valore, da quello romanzesco potrebbero invece fornire tanti e tali spunti da farmi quasi venire voglia di svilupparci un paio di storie.
E lo so, esperti di fantascienza e generi associati, non sono la prima a trarre ispirazione da simili elucubrazioni.

Ma passiamo ai fatti.

Primo fra tutti va nominato Erich Von Däniken, lo scrittore di Chariots of the Gods? (Carri degli dei?) del 1967. Un po' archeologo, un po' millantatore, un po' romanziere nell'animo, ti costruisce una storia di extraterrestri venuti a visitarci in epoche paleo-preistoriche e per argomentare la sua teoria prende a testimonianza testi sacri e meno sacri, resti archeologici tirati su con tecnologie sconosciute, collegamenti di varia natura a usi e costumi sparsi per il globo. Di sicuro è un bravo chiacchierone, piacevole e intrigante affabulatore.

Nel video qui sotto si segue un po' la storia della pubblicazione di Chariots of the Gods? e la teoria degli astronauti extraterrestri da lui sostenuta. Non è uno dei migliori che ho trovato, ma almeno è in italiano.


Poi c'è questo, La storia nascosta della razza umana, di cui so poco e niente, ma che trovo particolarmente interessante per la descrizione di quei piccoli manufatti ritrovati qua e là per il globo e che si assicura provengano da una civiltà preesistente a quelle conosciute.



E, infine, il mio preferito: Micheal Tellinger, un ricercatore, archeologo e politicante sudafricano, creatore del progetto politico Ubuntu Contributionism.

Il filmato di Tellinger che vi propongo è forse un po' impegnativo, visto che dura più di due orette e per di più in inglese. Solo la prima ora, tuttavia, racconta degli antichi astronauti e di altre scoperte archeologiche in Sudafrica estremamente intriganti. E poi Tellinger è davvero un oratore affascinante, uno che rende possibile ogni cosa solo con la forza della sua convinzione.



E per quel che riguarda gli antichi astronauti, be', penso sia proprio tutto. Almeno da parte mia, ne ho fatto una bella scorpacciata e mi ritengo alquanto soddisfatta.




4 commenti:

  1. Sapevo qualcosa, ma non mi sono mai informato. I video online però non li sopporto, se ci fossero pubblicazioni cartacee sarebbe meglio :D
    Comunque, come sempre accade, ci sono solo teorie e speculazioni e zero prove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono, ci sono pubblicazioni, quante ne vuoi.
      Per quel che riguarda le prove, io questi discorsi li prendo come spunti narrativi, non come nuove religioni, o modernizzazioni di vecchie, anche se per alcuni diventano tali.

      Elimina
    2. Anche a me servono come spunti narrativi :D

      Elimina
    3. Che razza becera, gli scrittori! :D

      Elimina